Terapia di coppia
Quando una coppia funziona, favorisce lo sviluppo emotivo e la crescita personale di entrambi i partner. Questa modalità genera quel senso si felicità e appagamento che ognuno desidera.
Purtroppo in determinati casi questo benefico effetto della relazione viene perduto (o fatica ad instaurarsi fin dall’inizio): la coppia interagisce con modalità che generano sofferenza reciproca.
Ognuno rischia di concentrarsi solo sulle colpe dell’altro; i partner possono sfinirsi a vicenda con discussioni e litigi che spesso ripetono lo stesso copione, con la sensazione di un’incomprensione reciproca senza fine che può culminare con la volontà di separarsi.
Come funziona la terapia di coppia?
Si tratta di interventi che permettono una presa di coscienza delle modalità (incomprensioni, difficoltà comunicative, le aspettative inconsce depositate sull’altro e i loro effetti) che caratterizzano la coppia, con particolare riguardo alle dinamiche che finiscono per mantenere uno stato di sofferenza nella relazione di coppia. Per i partner è fondamentale poter capire cosa stia capitando tra loro e come ognuno di loro due contribuisca a bloccare le possibilità di cambiamento.
La terapia di coppia mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire (nuovamente) fonte di benessere per i partner anziché causa di sofferenza.