Terapia EMDR
Molto spesso consideriamo eventi traumatici solo incidenti, terremoti, perdite improvvise, abusi sessuali ect., ma in realtà esisto tanti traumi minori come l’aver subito umiliazioni da bambini o essere stati esclusi dai compagni, aver vissuto con un genitore depresso o impaurito o peggio ancora aver perso precocemente un genitore.
Possiamo considerare il trauma psicologico come una “ferita dell’anima” che interrompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo, generando un impatto negativo su chi lo vive.
Ognuno di noi nel corso della vita può andare incontro a esperienze traumatiche. Esistono piccoli traumi caratterizzati da esperienze disturbanti come subire umiliazioni o interazioni brusche con persone significative durante l’infanzia. Esistono poi traumi maggiori collegati alla morte o minaccia dell’integrità fisica propria o delle persone care. Nonostante i diversi esempi riportati sopra, la ricerca scientifica ha dimostrato che le persone dal punto di vista emotivo mostrano gli stessi sintomi e disagi riscontrabili nella vita di tutti i giorni, molto spesso senza neanche riconoscerne la causa.
Dopo una o più sedute di EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) le persone diminuiscono le reazioni emotive legate ai ricordi disturbanti. Il cambiamento avviene rapidamente. L’elaborazione permette di ridurre i sintomi ed il malessere associato, di ridurre le reazioni fisiche e la persona riesce a cambiare prospettiva cambiando le valutazioni cognitive e soprattutto incorporando emozioni adeguate alle situazioni potendo finalmente adottare comportamenti più adattivi.
Dopo un trattamento con EMDR la persona non presenta più la sintomatologia disturbante legata all’evento doloroso.
Non a caso, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
L’efficacia dell’EMDR è ormai ampiamente riconosciuta e documentata e attualmente è diventato un valido approccio terapeutico ampiamente usato per il trattamento di varie patologie e disturbi psicologici come ansia, fobie, depressione, lutti, sintomi somatici e le dipendenze sia affettive che di altri tipi etc.
Mi sono formato ed ho approfondito la tecnica EMDR con Isabel Fernandez presso l’Associazione EMDR italia.