Un po’ di notizie sulla mia formazione e sulle mie esperienze professionali
Da circa 20 anni svolgo la mia attività come Psicologo libero professionista presso il mio studio di psicologia a Pesaro. Effettuo consulenze, colloqui psicologici e psicoterapie con adulti, coppie e giovani rispetto a diverse problematiche.
Mi sono laureato in Psicologia (laurea magistrale quinquennale) ad indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità.
Dopo il tirocinio presso il Servizio di sanità pubblica ho superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione e mi sono Specializzato in Psicoterapia (corso quinquennale) presso l’Istituto di Terapia Familiare di Ancona, sede dell’Accademia di Psicoterapia Familiare di Roma.
Ho l’abilitazione ad esercitare la Psicoterapia.
Sono terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) una terapia utilizzata per trattare e superare il trauma ed i disturbi emotivi associati nonché tutte le problematiche legate allo stress.
Da oltre 14 anni (dal 2007) sono Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche in Ancona. Incarico ricevuto in qualità di Esperto in Psicologia su nomina del Consiglio Superiore della Magistratura e decreto del Ministro della Giustizia.
Ho lavorato diversi anni (2009-2010-2011-2016-2017) come Psicologo a contratto in progetti presso l’Asur Marche (Area Vasta 1 di Pesaro) nel Consultorio Familiare e nel Servizio di Terapia Familiare.
Tra le altre esperienze:
- Ho conseguito il titolo di “Esperto in problematiche socio-educative” attraverso un corso della Regione Marche.
- Ho svolto un Perfezionamento Universitario post-laurea in “Perizia e consulenza tecnica psicologica in ambito giuridico” presso l’Università degli Studi di Urbino.
- Ho ricoperto incarichi di docenza nel progetto “Operatore istituti, comunità alloggio, centri per minori” FSE 2007/2013 e presso dei corsi dell’Università degli Studi di Urbino.
- Ho ricoperto un incarico di docenza per un Corso di alta formazione per assistenti sociali su “MINORI IN PRIMO PIANO – Osservazione clinica e dinamiche professionali“
- Mi sono occupato di adozioni sia come relatore in incontri formativi che in ambito giuridico
- Ho svolto un Progetto di ricerca su “rischi psicopatologici in età evolutiva” finanziato dalla Provincia di Pesaro-Urbino.
- Ho una lunga formazione sull’autismo sia come tutor che sul campo
- Ho ricoperto l’incarico di Psicologo Supervisore per l’equipe terapeutica della Comunità Brecha di Lunano.
- Per 4 anni come Psicologo Specializzando ho frequentato l’Unita Operativa tutela minori, salute e donna presso l’Asur A.V. 1 di Pesaro sede di Via Nanterre e il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Fano.
- Ho avuto un incarico promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga attraverso un progetto di ricerca e intervento rivolto a genitori di figli da 0-8 anni (Radici e Ali).
Come esperienze personali:
- Ho partecipato a seminari formativi sull’utilizzo delle Costellazioni Familiari Sistemiche con le terapeute Marianne Franke Gricksch e Jutta Ten Herkel.
- Sono socio dell’Associazione EMDR Italia
- Sono socio dell’Associazione Psicologi Liberi Professionisti PLP
- Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Marche con il n. 895
- Sono socio e vicepresidente dell’associazione nazionale giudici onorari minorili