Studio di Psicologia e Psicoterapia - Viale Verdi 40 Pesaro tel. 328.2278293

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Quando una coppia sta bene, favorisce il benessere, lo sviluppo emotivo e la crescita personale di entrambi i partner. Questo genera quel senso di felicità e appagamento che ognuno desidera.
Purtroppo in diverse situazioni questo effetto benefico della relazione viene perduto (in alcuni casi fatica ad instaurarsi fin dall'inizio) e la coppia interagisce con modalità che generano sofferenza reciproca. Ognuno si concentra solo sulle colpe dell'altro fino a sfinirsi a vicenda in discussioni e litigi che molto spesso ripetono lo stesso copione, con la sensazione di un'incomprensione reciproca e senza fine.
Una Consulenza o una Psicoterapia di Coppia attiva interventi che permettono una presa di consapevolezza delle modalità che appartengono alla coppia, con particolare attenzione alle dinamiche che mantengono uno stato di sofferenza nella relazione. Per entrambi diventa fondamentale capire cosa stia succedendo tra loro e come ognuno di loro non permette un cambiamento.
La comprensione delle dinamiche che generano sofferenza, con l'aiuto di uno psicoterapeuta esperto, aiuta a capire cosa e come cambiare
La Terapia di Coppia cerca di ristabilire, recuperare e generare quelle risorse che permettono al legame di ritornare nuovamente ad essere fonte di benessere per entrambi.